La tossina botulinica – botulino - Botox® - Vistabex®: che cosa è e a cosa serve


La tossina botulinica è una neurotossina prodotta in natura da un batterio chiamato Clostridium Botulinum. Il Botox® - Vistabex®  è una tossina prodotta sinteticamente la quale, come quella prodotta dal batterio, blocca, ma in maniera attenuata, il meccanismo che determina la contrazione delle fibre muscolari.
Inizialmente, già dal 1989, la tossina botulinica è stata utilizzata per scopi terapeutici: per curare ad esempio gli spasmi muscolari involontari della faccia e del collo, il laringospasmo, la cefalea, le ragadi anali e altro ancora.
Dal 2002 il suo uso a scopi cosmetici è stato definitivamente approvato dalla F.D.A.  (Food and Drug Administration www.fda.gov) americana ed in seguito anche dal Ministero della Salute Italiano.

A scopo cosmetico viene utilizzato per attenuare le rughe dinamiche, cioè quelle causate  dal continuo contrarsi della muscolatura facciale e dal passare del tempo: in particolare le rughe glabellari, quelle alla radice del naso (on label), le rughe della fronte, e le rughe perioculari ovvero le cosiddette “zampe di gallina” (off label).
Ad esempio le rughe verticali che si formano tra le sopracciglia, quelle che danno un’espressione continuamente corrucciata, sono provocate da due specifici muscoli che quando si contraggono spingono le due sopracciglia una contro l’altra. Col passare del tempo la pelle perde di elasticità ed il risultato è la formazione di rughe permanenti, più o meno profonde. L’iniezione di botulino rilascia questi muscoli con miglioramento o eliminazione delle rughe.

Dove agisce il botulino
Le zone nelle quali il botulino è più efficace sono, come si è detto, le rughe frontali, quelle tra le sopracciglia, e le “zampe di gallina” attorno agli occhi. Anche altre zone del volto possono essere trattate ma queste sono quelle per le quali si ha il miglior risultato con la maggior sicurezza.
Il botulino viene inoculato in minime quantità prestabilite al di sotto della pelle nello spessore del muscolo del quale si vuole ottenere il rilasciamento: è il rilasciamento del muscolo sottostante che fa sì che la ruga si attenui.
Viene utilizzato un ago sottilissimo (30G) che non provoca praticamente nessun dolore. Il tutto dura pochi minuti.

La durata del botulino
I primi cambiamenti si noteranno non prima di 24-48 ore dall’iniezione. L'effetto completo si vedrà dopo 5-9 giorni. La durata è variabile da 4 a 6 mesi, dopo di che inizierà lentamente a scemare.  Gli effetti del Botulino non sono mai permanenti ed hanno efficacia solo sulle rughe dinamiche.

Le controindicazioni del botulino
Il botulino è controindicato in Pazienti affetti da sindromi neurologiche quali la miastenia gravis, la SLA. Inoltre non si può fare se c’è una qualsiasi infezione in atto nella sede dell’inoculazione. E’ anche controindicato in gravidanza o se si stanno assumendo certe terapie.

 

 

Alcune domande frequenti


L’iniezione di botulino è dolorosa?
Viene utilizzato l’ago più sottile disponibile in commercio e la maggior parte dei Pazienti riferisce di non aver provato alcun dolore. Alcuni avvertono un lieve bruciore mentre il liquido viene iniettato, bruciore che comunque passa quasi subito.

Dopo quanto tempo posso tornare a casa?
Immediatamente dopo il trattamento! Salvo rari casi non ci sarà alcun segno visibile e poiché l’azione è graduale, nessuno né a casa né al lavoro si accorgerà di quello che è stato appena fatto. L’unica accortezza da seguire è quella, per qualche ora, di stare lontano dalle fonti di calore e di non fumare.

Il trattamento con botulino è sicuro?
Il botulino è, dopo 20 anni di utilizzo e milioni di trattamenti in tutto il mondo, ormai certamente sicuro. Ad alcune condizioni: che venga utilizzato dal medico, e che questo sia esperto; che sia un farmaco approvato dal Ministero della Salute Italiano, di importazione regolare, ed usato nella diluizione corretta.