Istruzioni e consigli per i Pazienti che si sottopongono a rinosettoplastica

           
La rinosettoplastica è un intervento chirurgico, e come tale comporta i rischi di qualsiasi atto medico – chirurgico. Tali rischi, anche i più remoti,  sono dettagliatamente elencati nel modulo per il consenso informato all’intervento.

Prima dell'intervento

E' sconsigliabile far uso di Aspirina o di qualsiasi farmaco contenente Aspirina nelle due settimane precedenti l'intervento.  Aspirina è contenuta anche in Agesal, Aspro, Bufferin, Cemirit, Kilios, Alupir, Vivin C, Viamal, Ascriptin, Alka Seltzer, Neo-Uniplus... In caso di dubbio consultate il Vostro Farmacista.

Informate subito chi Vi dovrà operare se nella settimana precedente l'intervento compare un qualsiasi segno di infezione. In particolar modo raffreddore, febbre, o foruncoli in prossimità del naso.

Le prime 24 ore dopo l'intervento

Cosa attendersi:
Gonfiore e colorazione bluastra attorno agli occhi sono molto frequenti e possono peggiorare il secondo giorno dopo l'intervento. Il bianco dei Vostri occhi può apparire rosso.

Un lieve sanguinamento dal naso si andrà arrestando gradatamente.

Avrete un certo fastidio, ma solo un dolore minimo. Se sarà necessario Vi sarà prescritto un analgesico appropriato.

Cosa fare:
Restare a letto con la testa sollevata (due cuscini).

Potete alzarvi per andare in bagno facendovi aiutare.

Ingerite cibi morbidi e non caldi per le prime 24 ore dopo l'intervento. Poi iniziate gradatamente mangiando un po’ di tutto evitando cibi troppo duri da masticare o troppo caldi.

Il settimo giorno dopo l'intervento

In questo giorno viene, di norma, rimossa la protezione rigida che ricopre il  naso, e sostituita con una protezione di cerotti leggeri.

Il quattordicesimo giorno dopo l'intervento

Viene tolta ogni protezione dal naso. Il risultato non è ancora definitivo. In particolare il naso può sembrare "massiccio", presentando sovente uno slargamento della radice nasale, una punta grossa, e talora un appiattimento dell'angolo naso-frontale che dà un aspetto temporaneo di "naso greco".

Le prime due settimane dopo l'intervento

Lavatevi i denti con delicatezza.

Non soffiatevi il naso.

Dormite con la testa sollevata da due cuscini.

Dopo le prime 24 ore potete mangiare qualsiasi cosa: tuttavia i cibi morbidi sono preferibili perché richiedono minore masticazione.

Se dovete starnutire, sforzatevi di farlo attraverso la bocca.

Non dovete far uso di occhiali poggiati sul naso per 3 mesi dopo l'intervento. In genere dopo pochi giorni è possibile far uso di lenti a contatto.

Potete pulire delicatamente le   narici con dei Cotton Fioc imbevuti di una soluzione composta  da metà acqua ossigenata e metà acqua.

Fino a quando non Vi saranno tolti il gesso e/o i cerotti potete lavarvi il viso con un panno bagnato; in seguito potrete lavarvi anche il naso con qualsiasi sapone neutro.
Quando il naso sarà libero da ogni protezione (al massimo due settimane) potrete farvi la doccia; tuttavia per tre settimane evitate di porre il viso sotto il getto della doccia a piena forza.
Potete lavarvi i capelli dopo 3-4 giorni dall’intervento, ma mentre lo fate tenete la testa verso l'indietro non verso l'avanti, evitando di far arrivare l’acqua sul naso. Fatelo con acqua leggermente tiepida e non calda

Il trucco sugli occhi e sul volto può essere applicato da quando Vi sarà tolta la protezione.

Potrete riprendere qualsiasi Vostra normale attività dopo che Vi sarà tolta la protezione nasale. E' bene però evitare attività ed esercizi faticosi per 3 settimane. Dopo questo periodo è consentito qualsiasi tipo di sport che non richieda diretto contatto fisico (tennis, nuoto, jogging...).
Gli sport che richiedono contatto fisico come football, pallacanestro, pallavolo, judo etc. sono proibiti per 6 mesi.

Un'emorragia dal naso è molto rara e generalmente non è mai seria.
Nel caso dovesse capitare, cercate di restar calmi, tenete la testa sollevata, ed applicate sul naso delle compresse ghiacciate.

Potete abbronzarvi nei mesi successivi all'intervento ma evitate le scottature. Proteggete il naso con una crema solare ad alto valore protettivo.

Il risultato

Di norma si assume un aspetto "presentabile" nella terza settimana dopo l'intervento. Dopo due o tre mesi si può avere una buona idea del risultato definitivo che comunque non potrà essere giudicato che dopo un anno di evoluzione. Si può affermare che l’ottanta per cento del gonfiore scompare nei primi due-tre mesi. Per il restante venti per cento è necessario attendere, di norma, un anno. Ciò vale in particolar modo per la punta del naso, che è sempre l’ultima a sgonfiarsi.

 

 

torna all'inizio